Se, per la vostra cena, avete voglia di un buon piatto di carne vi consigliamo di lasciarvi tentare da questa ricetta , che richiede un pò di tempo ma che è davvero molto gustosa: Arrosto di Maiale.
Un secondo piatto da accompagnare a piacere con il contorno preferito, ad esempio le patate suggerite alla fine della ricetta, o legumi. Un piatto semplice a base di pochi ingredienti facilmente reperibili, perfetto da gustare in compagnia, per una cena con amici o in famiglia.
Lo apprezzerete maggiormente se sceglierete di accompagnarlo con un vino rosso secco, fruttato, di moderato invecchiamento.
Arrosto di Maiale
Ricetta: Facile Preparazione: 2 ore – Per 4 persone
- 750 gr di Spalla di Maiale
- Rosmarino
- 2 spicchi d’ Aglio
- Chiodi di Garofano
- Sale e Pepe
Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente insieme al Rosmarino lavato e asciugato.
Incidete la Spalla di Maiale con un coltello, farcitela con il trito di Aglio e Rosmarino, legatela stretta con lo spago da cucina, salatela, pepatela.
Trasferitela in una casseruola, coprite per metà con l’ acqua, aggiungete i Chiodi di Garofano e cuocetela per un’ora e mezza, rigirando e irrorando l’arrosto e le verdure ogni tanto con il fondo di cottura.
Infine, quando l’Arrosto di Maiale sarà asciutto, continuate la cottura fino alla completa doratura. Sfornate, fate riposare per qualche minuto.
Servite tagliato a fette nel piatto da portata con il fondo di cottura che si è formato e cosparso di rosmarino tritato.
- Per un sapore più particolare e profumato, potete aggiungere all’acqua di cottura 2 dl di Marsala secco
- Volendo un contorno veloce potete preparare delle patate tagliate a metà e poi a spicchi. Sistematele in una teglia e conditele con l’olio extravergine di oliva, rametti di rosmarino, sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 30-35 minuti, finchè non risulteranno belle croccanti e di un bel colore dorato.

Commenta per primo