Questa Zuppa di Mare è ispirata a una gustosa ricetta della trasmissione “La prova del Cuoco”. La ricetta originale prevedeva anche il Granchio e la Coda di Rospo, noi volendo possiamo variare i tipi di pesce come più ci piace e secondo la reperibilità.
La cottura a più ripiani del Varona ci permetterà di cucinare questa Zuppa di Mare in meno tempo e senza dover sporcare tegami e fornelli.
Cerchiamo di pulire bene la Gallinella e lo Scorfano, tenedo solo i filetti, possibilmente senza la pelle.
Per il Fumetto di Pesce, non inseriamo la testa dello Scorfano perchè solitamente è troppo grassa e le lame del Bimby farebbero fatica a girare.
Zuppa di Mare
(Difficoltà media – 72 min + 2 ore di spurgatura – 2 persone)
- 150 g di vongole
- 150 g di Cozze
- 1 Gallinella di circa 400 g
- 1 Scorfano di circa 800 g
- 200 g di Calamari
- 200 g di Gamberi argentini
- 6 Scampi medi
- Un ciuffo di Prezzemolo
- 1 Scalogno
- 40 g di Olio Extravergine di Oliva
- 250 g di Acqua
- 50 g di Vino bianco secco
- un cucchiaio di Dado Vegetale
- 200 g di Polpa fresca di pomodoro
- 100 g di Pomodori Datterino
- 1 cucchiaio di Trplo concentrato di pomodoro
- Sale e Pepe
- Pane tostato
Preparazione
Puliamo le Vongole e le Cozze e mettiamole a spurgare in abbondante acqua salata per circa 2 ore.
Puliamo e sfilettiamo la Gallinella, lo Scorfano e teniamo da parte le teste e le lische. Pulite i Calamari, tagliamo le sacche a cubetti e teniamole da parte. Puliamo e sgusciamo i Gamberi conservando solo le code. Puliamo gli Scampi lasciandoli interi.
Mettiamo all’interno del boccale il prezzemolo; tritiamo 5 Sec. Vel 7 e teniamolo da parte.
Inseriamo lo scalogno; tritiamo 5 Sec. Vel. 6. Versiamo l’olio extravergine; soffriggiamo 3 Min. 100° Vel. 1. Inseriamo le lische e la testa della Gallinella, l’acqua, il vino bianco e il Dado Vegetale; cuociamo 15 Min. 100° Antiorario Vel. 1. Filtriamo il fumetto e versiamolo di nuovo nel boccale.
Aggiungiamo la polpa fresca di pomodoro, i pomodori, il triplo concentrato, una presa di sale e una spolverata di pepe; cuociamo 15 Min. 100° Antiorario Vel. 1.
Inseriamo i Calamari nel boccale, posizioniamo il cestello con dentro i filetti di pesce; cuociamo 6 Min. 100° Antiorario Vel. 1. 15 Min.
Posizioniamo il Varona con le cozze e le vongole nella campana e i gamberi e gli scampi nel vassoio; cuociamo 15 Min. Temp Varona Antiorario Vel. 1.
Versiamo il sugo nella Zuppiera, aggiungiamo i filetti, le cozze, le vongole, i gamberi, gli scampi e lasciamo riposare qualche minuto per amalgamare i sapori.
Servite la Zuppa di Mare con un’abbondante spolverata di prezzemolo e qualche fetta di pane tostato.

Commenta per primo