Brodo di pesce. Ricetta.

Print Friendly, PDF & Email

L’estate è vicina, mentre non c’è niente come una bibita fresca per placare la sete, ci sono altri modi per recuperare i fluidi corporei persi, come il Brodo di Pesce, senza ingerire tutto lo zucchero che spesso accompagna le bibite “dissetanti” o i succhi di frutta.

Usarne un piatto da minestra per ogni pasto è una buona idea. Per ridurre i grassi drasticamente senza sacrificare il sapore, usate Brodo di pesce o Vegetale come base per le vostre zuppe.

Fare il brodo di pesce è semplice. Si ha bisogno di testa e lische di pesce, per iniziare. Sono consapevole del fatto che la testa e le lische del pesce vengono considerati scarti da molti e questo è davvero un peccato perché c’è così tanta sapore in queste parti. Se preferite utilizzare i filetti di pesce nei vostri piatti , comprare uno intero, chiedere al pescivendolo di sfilettarlo per poi portare a casa tutto, filetti, testa e lische. Se gradite la testa nella zuppa di pesce, separatela dalle lische in modo da poterla servire poi insieme al piatto preparato. Conservare il resto dell’alimento, fresco, in contenitore e tenere in freezer fino al momento. Vediamo come preparare il vostro brodo di pesce.


Ingredienti Brodo di Pesce

  • 1 kg di lische pulite
  • 150 g di cipolle o porro
  • un Gambo di sedano
  • 1 carota
  • 4 grani di pepe nero
  • prezzemolo q.b.
  • 4 litri d’acqua

Mettere le teste di pesce e le lische in una pentola. Versare acqua sufficiente a coprire quindi portare a ebollizione.

Aggiungere gli aromi, Gambo di sedano, carota, grani di pepe nero, prezzemolo, condire con sale e cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti.

Quali aromatici si dovrebbe aggiungere? Se stiamo facendo un brodo di pesce, che si intende congelare e utilizzare in piatti diversi, come stufati e zuppe, con sapori molto diversi fra loro, consiglio di attenersi ai principi fondamentali. A me piace aggiungere anche uno spicchio d’aglio, lo zenzero a fettine, e il gioco è fatto. Quando vorremmo utilizzare il preparato per fare uno stufato, è possibile aggiungere più erbe e spezie, che non si scontrano con i sapori che sono già nel brodo di pesce.

Rimuovere la schiuma che sale e infine filtrarlo.

Si conserva in frigorifero per 2 giorni, in freezer per un paio di mesi.

 

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento