Zuppa di Mare “alla Renatone” (Bimby)

Print Friendly, PDF & Email

Questa Zuppa di Mare è ispirata a una gustosa ricetta della trasmissione “La prova del Cuoco”. La ricetta originale prevedeva anche il Granchio e la Coda di Rospo, noi volendo possiamo variare i tipi di pesce come più ci piace e secondo la reperibilità.

La cottura a più ripiani del Varona ci permetterà di cucinare questa Zuppa di Mare in meno tempo e senza dover sporcare tegami e fornelli.

Cerchiamo di pulire bene la Gallinella  e lo Scorfano, tenedo solo i filetti, possibilmente senza la pelle.

Per il Fumetto di Pesce, non inseriamo la testa dello Scorfano perchè solitamente è troppo grassa e le lame del Bimby farebbero fatica a girare.


Zuppa di Mare

(Difficoltà media – 72 min + 2 ore di spurgatura – 2 persone)



Preparazione

Puliamo le Vongole e le Cozze e mettiamole a spurgare in abbondante acqua salata per circa 2 ore.

Puliamo e sfilettiamo la Gallinella, lo Scorfano e teniamo da parte le teste e le lische. Pulite i Calamari, tagliamo le sacche a cubetti e teniamole da parte. Puliamo e sgusciamo i Gamberi conservando solo le code. Puliamo gli Scampi lasciandoli interi.

Mettiamo all’interno del boccale il prezzemolo; tritiamo 5 Sec. Vel 7 e teniamolo da parte.

Inseriamo lo scalogno; tritiamo 5 Sec. Vel. 6. Versiamo l’olio extravergine; soffriggiamo 3 Min. 100° Vel. 1. Inseriamo le lische e la testa della Gallinella, l’acqua, il vino bianco e il Dado Vegetale; cuociamo 15 Min. 100° Antiorario Vel. 1. Filtriamo il fumetto e versiamolo di nuovo nel boccale.

Aggiungiamo la polpa fresca di pomodoro, i pomodori, il triplo concentrato, una presa di sale e una spolverata di pepe; cuociamo 15 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Inseriamo i Calamari nel boccale, posizioniamo il cestello con dentro i filetti di pesce; cuociamo 6 Min. 100° Antiorario Vel. 1. 15 Min.

Posizioniamo il Varona con le cozze e le vongole nella campana e i gamberi e gli scampi nel vassoio; cuociamo 15 Min. Temp Varona Antiorario Vel. 1.

Versiamo il sugo nella Zuppiera, aggiungiamo i filetti, le cozze, le vongole, i gamberi, gli scampi e lasciamo riposare qualche minuto per amalgamare i sapori.

Servite la Zuppa di Mare con un’abbondante spolverata di prezzemolo e qualche fetta di pane tostato.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento