Pulire le bietole è un’operazione molto semplice, basterà tagliare con un coltello la parte che le tiene unite, togliere le foglie esterne rovinate o flosce.
Un trucchetto che si può usare quando il cespo di bietole che abbiamo risulta afflosciato, che le foglie e i gambi hanno perso consistenza. Basterà pulirli normalmente, separare le foglie eliminando la parte più dura, poi immergere le foglie in acqua fredda e farle riposare un paio di ore. Ritorneranno turgide e sode.
Pulire le Bietole
E’ consigliabile mettere in ammollo le foglie in acqua fredda per qualche minuto, scuotendole delicatamente per rimuovere i residui di terra, che si depositeranno sul fondo. Cambiare l’acqua e ripetere nuovamente l’operazione precedente.
Come ultima operazione sciacquate le bietole sotto l’acqua corrente, poi tagliare le foglie all’altezza del gambo e se molto grandi dividetele a metà.
Pulite i gambi eliminando i filamenti rompendo i gambi con le mani e “sfilandone” i filamenti. Tagliate i gambi a metà per la lunghezza, se dovessero essere molto larghi tagliarli a pezzi.
Cuciniamo la Bietola
Alla fine la nostra bietola è pronta e pulita per essere cotta
Per cuocerla bastaerà mettere 3-4 dita diacqua in una capiente pentola con un pugnetto di sale, mettere le foglie e i gambi a pezzi della bietole e portare a bollore con il coperchio.
Far cuocere dal momento del bollore per circa 20 minuti testandone la cottura con i rebbi della forchetta bucando i gambi che devono risultare teneri.
Una volta cotte, scolatele e fatele sgocciolare bene prima di impiegarle in qualche ricetta.
Uno dei modi più semplici per gustare le bietole e semplicemente condite con sale, un filo d’olio e una spruzzata di limone oppure di aceto, altrimenti puoi provare questi squisiti Peperoni ripieni di Bietole e Merluzzo, una ricetta che in un Secondo piatto unisce mare e terra.
Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.
Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, Telegram

Commenta per primo