Melanzane Marito e Moglie

Print Friendly, PDF & Email

E’ uno piatto estivo sfizioso e si chiama Melanzane Marito e Moglie. Un secondo piatto a base di melanzana con un cuore morbido.

Una variante del cordon bleu classico fatto di  melanzane che racchiudono un gustoso ripieno di prosciutto cotto, mozzarella e basilico.
Il cordon bleu di melanzane viene avvolto da una panatura di farina e pangrattato che crea un involucro croccante e saporito. Realizzerete un piatto prelibato adatto anche ai bambini cuocendo questi cordon bleu di melanzane al forno per renderli più leggeri.

La preparazione è semplice e potete prepararle anche la sera prima e porterete in tavola un piatto sfizioso da accompagnare con fresche insalate.

Inoltre possono essere utilizzate anche come antipasto, facendone dei quadratini e infilzat con degli stuzzicadenti.

COME RENDERE DOLCI LE MELANZANE
Una volta lavate e tagliate a fette, cospargete le melanzane di sale grosso e lasciale riposare per 30 minuti. In questo modo si favorisce in parte anche la perdita di acqua.


Melanzane marito e moglie

( per 4 persone:

  • 2 Melanzane
  • 2 Uova
  • 250 g di Mozzarella
  • 120 g di Prosciutto cotto, tagliato a fettine sottili
  • 100 g di Pangrattato
  • circa 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 4 foglie di basilico
  • Farina
  • Olio di semi, per friggere
  • Fette di limone, per servire
  • Sale e Pepe


Preparazione

Sbucciate le melanzane e tagliatele a  fette di 0,5 cm di spessore per la lunghezza, ottenendone almeno 8 fette. Sbattete le uova aggiungendo 3 cucchiai d’acqua fredda, insaporitele con il sale e versatele in una scodella larga.

Fate sgocciolare bene le melanzane, spremetele un poco per eliminare l’eccesso di olio e insaporitele con il pepe. Tagliate a fette la mozzarella sgocciolata.

Farcite la metà delle fette di melanzana con la mozzarella, con il prosciutto e una foglia di Basilico, ricoprite con l’altra metà delle fette di melanzana, dopodiché chiudete per bene premendole tra le mani.

Mescolate il pangrattato con il parmigiano e riscaldate l’olio in una friggitrice (eventualmente in un tegame capiente).

Passate le melanzane farcite prima nella farina da ambo i lati, poi nelle uova sbattute e nuovamente nel pangrattato. Quindi friggetele facendole indorare per 2-3 minuti nell’olio caldo.

Servitele accompagnandole con le fette di limone.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento