La Pasta alla Norma è una ricetta originaria della città di Catania, che in siciliano è detta “pasta câ Norma”, ed è caratterizzata da sapori tipicamente mediterranei.
Probabilmente a dare il nome alla ricettasembra sia stato il commediografo siciliano Nino Martoglio che davanti ad un piatto di pasta così condito avrebbe esclamato “È una Norma!“, ad indicarne la bontà e paragonandola alla celebre opera di Vincenzo Bellini.
Melanzane, pomodoro, basilico e per tradizione la ricotta salata sono gli ingredienti base della Pasta alla Norma.
Nonostante la sua semplicità, la scelta della pasta da utilizzare è “a piacere”: maccheroni, ma anche penne, pennette rigate o per chi li preferisce spaghetti.
Gli ingredienti sono semplici, ma il suo sapore è inconfondibile, basta una forchettata per capire che dentro c’è tutta la migliore tradizione mediterranea.
Pasta alla Norma
(Facile – 45 minuti – per 4 persone)
- 500 g di pasta corta
- 150 g di ricotta
- 1 melanzana
- 8 pomodori maturi
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 150 ml di vino bianco, secco
- 1 pizzico di zucchero
- sale e pepe
- 1 mazzetto di Basilico
Preparazione
Lavate la melanzana e tagliala a dadini o fettine. Sbollentate i pomodori, privateli della buccia, tagliateli in quarti, eliminate i semi, se non li gradite, e tritali grossolanamente.
Sbucciate cipolla e aglio e trita finemente il tutto. Riscaldate un cucchiaio d’olio in una padella e fate rosolare cipolla e aglio a fiamma moderata.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e bagnate con il vino. Unite i pomodori e e qualche foglia di basilico spezzettata, insaporite con sale, zucchero e pepe. Fate cuocere a fiamma lenta per circa 10 minuti.
Asciugate le melanzane tamponandole con carta da cucina e fatele dorare nel resto dell’olio per circa 4-5 minuti, in una padella antiaderente, rigirandole spesso.
Aggiungete 100 g di ricotta alla salsa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo, mentre preparate il sugo, cuocete la pasta in abbondante acqua e sale, quindi scolatela e conditela subito con la salsa di pomodoro e le melanzane.
Servite in tavola guarnita con il resto della ricotta grattugiata con la grattugia a fori grossi e cosparsa di Basilico.

Commenta per primo