Spaghetti alla Nerano. In giro si trovano svariate versioni di questa ricetta, veloce, dai semplici ingredienti, ma di una bontà sorprendente. Ovviamente ricetta che, come vuole la leggenda, è e resterà scrupolosamente segreta. La sua particolarità consiste in una cremina che si forma in seguito ad una sapiente selezione di formaggi e ad una giusta mantecatura della pasta. Aldilà degli ingredienti segreti, quello che davvero conta è la bravura di chi la realizza, noi però cimentiamoci ugualmente, tra le tante questa dovrebbe essere la ricetta più attendibile.
Spaghetti alla Nerano
(Media – 30 min – 4 persone)
- 500 gr. di spaghetti o mezzi vermicelli
- 700 gr. di zucchine
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio
- Sale
- Pepe nero
- 200 gr. di provolone del Monaco grattugiato grossolanamente
- Quattro o cinque foglie di basilico tagliate a mano
Preparazione
Tagliare le zucchine sottili, friggerle in olio extravergine d’oliva e asciugarle su carta assorbente.
Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta e prepariamo una base nel tegame di mantecatura facendo rosolare un paio di spicchi d’aglio in sei cucchiai d’olio d’oliva, stando bene attenti a non raggiungere mai il punto di fumo, togliere dal fuoco.
A questo punto immergere per qualche secondo le zucchine in acqua bollente, frullatene una parte, diciamo un terzo, per avere il gioco della doppia consistenza aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio crudo e versate il contenuto nel tegame dal quale avremo tolto l’aglio.
Scolare la pasta al dente, rimettere il tegame con le zucchine passate e a rondelle sul fuoco lento, aggiungere gli spaghetti e mantecare ravvivando la fiamma.
Togliere dal fuoco, aggiungere il provolone del Monaco e farlo assorbire dalla pasta.
Impiattare aggiungendo pochissimo pepe e basilico per decorare. Per i profumi ed i sapori della costiera quasi d’obbligo optare per un vino autoctono bianco, uvaggio di falanghina,.
Buona cena….e quando gusterete questo piatto, fatemi sapere la vostra impressione.

Commenta per primo