Salsicce e Friarielli è un secondo piatto tipico della tradizione Napoletana. I friarielli sono dei broccoletti molto simili alle cime di rapa, diffusissimi a Napoli e dintorni ma difficili da reperire in altre zone, anche se ho scoperto tempo fà che una nota marca di surgelati li lavora. Per questa ragione, potete sostituirli con le cime di rapa se non doveste trovarli dal vostro fruttivendolo.
La tradizione vuole che i friarielli si cuociano direttamente in padella, per conservare tutto il loro sapore, e con quel poco d’acqua che rimane sulle foglie dopo l’ultimo risciacquo.
E’ unaRicetta molto versatile, poichè può essere un secondo piatto completo, per la presenza di carne e verdure, ma anche un ottimo contorno, o antipasto in occasione di buffet caserecci, preparato con prodotti e ricette locali o tradizionali.
Questa sua particolarità rendeva, nel passato, questo piatto, la perfetta pietanza della Domenica o occasioni di Festa per la sua completezza.
Con questa piatto viene usato anche come ripieno per altri piatti rustici e tradizionali campani, come i Panini Napoletani con Broccoli e Salsiccia, i Cestini di Pasta Sfoglia o la Torta Rustica.
Ingredienti Salsicce e Friarielli
(Per 4 persone – 45 min – Facile)
- 4 salsicce di maiale fresche
- 4 fasci di friarielli
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere d’olio di oliva
- sale q.b.
- peperoncino q.b.

Commenta per primo