Crostata di Crema Pasticcera e Fragole

Print Friendly, PDF & Email

Nell’aria primaverile, non c’è niente di più delizioso e invitante di una Crostata di Crema Pasticcera e Fragole fresche. Questo frutto rosso e succoso è un simbolo della stagione e offre un sapore dolce e vibrante che rende ogni morso un vero piacere. In questo articolo, esploreremo insieme una ricetta classica e semplice per preparare una torta con fragole fresche, perfetta da condividere con amici e familiari durante una giornata di sole o per deliziare il palato in qualsiasi momento dell’anno. Preparatevi a immergervi in un’esperienza culinaria che unisce freschezza, dolcezza e semplicità!


Crostata di Crema Pasticcera e Fragole

(Facile – 2 ore + 35 min di cottura – persone)

Per la Frolla
Per il ripieno con Crema Pasticcera (qui la mia ricetta)
  • 1 Litro di Latte
  • 300 g di tuorli
  • 60 g di Fecola di patate
  • 200 g di Zucchero
  • la scorza di 1 Limone
  • 1 vaschetta di Fragole fresche

Iniziamo a preparare la frolla lavorando le uova con lo zucchero. Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, il burro morbido e per ultimo la Farina. Lavoriamo velocemente il composto fino ad ottenere un panetto compatto che metteremo a riposare 1 ora in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.

Ora passiamo alla preparazione della Crema Pasticcera scaldando il latte con la scorza di limone grattugiata.

Nel frattempo che si scalda il latte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero con una frusta e per ultimo aggiungiamo la fecola.

Quando il latte sarà pronto, diluite il composto di tuorli con una parte di esso, mescolandolo delicatamente con una frusta e poi aggiungete il tutto al restante latte.

Rimettete il composto di latte e uova sul fuoco dolce e fate addensare la crema mescolando con una frusta.

Accendete il forno a 165°.

Riprendete il panetto di pasta frolla e stendetelo  circa 1/2 cm per foderare uno stampo a bordi alti di 18/20 cm di diametro, imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta e rimettetelo in frigo.

Tagliate le fragole in quarti dopo averle lavate, private del picciolo e tamponate delicatamente con carta da cucina.

Ora che è tutto pronto possiamo assemblare la nostra Crostata di Crema Pasticcera e Fragole fresche stendendo uno strato di crema sulla base di pasta frolla, le fragole e chiudendo il tutto con la restante crema.

Cuocetela in forno per 35/40 minuti, deve dorare. Quindi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di spolverarla con lo zucchero a velo.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento