Questi Waffles di Avena senza Glutine sono realizzati con la sola farina d’Avena, nessun mix o preparato. Sono leggeri, croccanti all’esterno e soffici all’interno, ideali per la colazione per gli intolleranti al Glutine e anche per chi vuole un apporto di fribre.
L’Avena è il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico.
Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo. La farina d’avena è un alimento nutritivo e rinforzante, che viene consigliato ai bambini e ai convalescenti.
Aiuta vegetariani e vegani ad assumere gli amminoacidi essenziali necessari per la formazione delle proteine ed è ben tollerata anche da chi soffre di celiachia.
Il segreto del successo di questi Waffles di Avena è lasciar riposare l’impasto per 10 minuti, mentre la Macchina da Waffles si riscalda. Il riposo dà il tempo alla farina di avena raccogliere l’umidità, in modo da ottenere Cialde soffici e croccanti.
Waffles di Avena
( Facile – 20 min – 3/4 cialde)
- 128 gr. di farina di avena *
- 8 gr di lievito in polvere
- la punta di un cucchiaino di sale
- Un pizzico di cannella, opzionale
- 185 gr. di latte di scelta (latte di cocco, di soia, latte vaccino) a temperatura ambiente
- 70 gr, cucchiai di burro fuso o 65 di olio di cocco fuso
- 2 uova grandi
- 40 gr, di sciroppo d’acero
- 4 g di estratto di vaniglia o Aroma di vaniglia
In una ciotola mescolate insieme gli ingredienti secchi: farina, lievito, il sale e la cannella. In un’altra ciotola, sbattete insieme gli ingredienti umidi: le uova con il latte, l’olio di cocco o burro fuso, lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia. (Se l’olio di cocco solidifica a contatto con gli ingredienti a freddo, riscaldare delicatamente la miscela a bagnomaria o nel forno a microonde con intervalli di 10 secondi, fino a quando non si scioglie di nuovo.)
Unire gli ingredienti umidi a quelli asciutti mescolandoli con un cucchiaio fino a che non saranno ben amalgamati. (la pastella sarà un po ‘grumosa non vi preoccupate). Far riposare la pastella 10 minuti.
Accendere la macchina per Cialde e riscaldarla.
Passato il tempo di riposo, mescolate la pastella ancora una volta con il cucchiaio. Con un mestolo versare la pastella nello stampo, chiudere il coperchio e cuocere fino a doratura. A fine cottura tasferitele su un foglio di carta da cucina o da forno a raffreddare. Non impilate le cialde uno sopra l’altro o perderanno freschezza. Se si desidera, tenere le cialde caldo mettendoli in un forno a 200 gradi fino a quando si è pronti a servire.
Ripetere con impasto rimanente. Servite con sciroppo d’acero, burro, frutta fresca o altri condimenti preferiti.
*Nota:
Essere sicuri di acquistare l’avena senza glutine certificata o farina di avena senza glutine certificata per garantire che le vostre cialde siano senza glutine.
- Creare la propria farina di avena: Semplicemente mettendo i fiocchi d’avena in un robot da cucina o frullatore fino a quando il risultato sarà la farina.
- Si possono effettivamente omettere le uova. Le cialde saranno leggermente più delicata.
- Renderle vegan: utilizzando il latte vegetale, olio di cocco e omettendo le uova.
- Congelare: Basta conservare in sacchetti di plastica da freezer le singole cialde.

Commenta per primo