La Pasta e lenticchie alla napoletana è un piatto che amo preparare per le giornate fredde, perché è compatta e molto saporita, proprio come la tradizione vuole: “azzeccosa”, dicono a Napoli. Lo stesso vale per altre minestre con legumi, come la pasta e fagioli o la pasta e ceci. La loro consistenza più densa le rende uniche e incredibilmente gustose oltre che differente dalle altre ricette a base di legumi.
La Pasta e lenticchie è una minestra tradizionale italiana, perfetta sia come piatto unico che come primo piatto. Calda e sostanziosa, resta però leggera, poiché non prevede carne: chi vuole può arricchirla con un soffritto di lardo o pancetta tritati, che ne aumenta il sapore senza snaturarne la semplicità.
Pasta e Lenticchie alla Napoletana
(4 persone – Facile – 45 minuti)
- 300 gr. di Lenticchie secche o 750 già cotte (io quelle di Castelluccio)
- 350 gr. di Spaghetti spezzati o pasta Mista
- 4 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
- 2 Spicchio d’Aglio
- Sale q.b
- Pepe (a piacere)
Sciacquare accuratamente le lenticchie sotto acqua corrente. Se non sono decorticate, è consigliabile un ammollo di circa 1 ora (facoltativo, ma utile per una cottura più uniforme).
Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione. Cuocete, a fiamma bassa, per circa 30 minuti.
Scolate le lenticchie e mettete da parte l’acqua di cottura.
In un’altra pentola, nel quale poi cucinerete anche la pasta, fate soffriggere l’aglio nei 4 cucchiai d’olio. Aggiungete le lenticchie e lasciate insaporire. Normalmente lascio l’aglio, durante la cottura si disperde, ma se non lo gradite potete toglierlo ora.
Aggiungete buona parte dell’acqua di cottura e portate a ebollizione. Regolate il sale.
Calate la pasta e portate a cottura girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
All’occorrenza aggiungete altra acqua di cottura.
Se gradite, spolverizzate con del pepe, mescolate e lasciate riposare qualche minuto prima di impiattare e servire.
Un’altro metodo di cottura consiste nel versare l’olio e l’aglio del soffritto direttamente nella pentola con e lenticchie, appena iniziano a bollire. Cuocendo la pasta a parte, al dente, per unirla successivamente alle lenticchie e lasciate riposare prima di servirle. Il risultato sarà un effetto quasi da minestra, semi brodoso.

Commenta per primo