Carpaccio di Tonno con Pesto di coriandolo

Caldo e Afa ci tolgono la voglia di accendere i fornelli. Ecco allora un’idea pe preparare la cena a freddo, con una cotture minima, il Carpaccio di Tonno con Pesto di Coriandolo.

Il carpaccio viene preparato facendo marinare delle fettine di carne o pesce crudo in un’emulsione preparata, spesso, con dell’olio d’oliva extravergine, limone, sale, pepe e prezzemolo. In questa ricetta lo serviamo irrorato da olio, aceto Balsamico ed accompagnato con una purea di Patate, foglie di Coriandolo, Pinoli e Parmigiano


Carpaccio di Tonno con Pesto di coriandolo

(Media – 25 min + conservazione – 4 Persone)

  • 400 g di tonno
  • 5 cucchiai di foglie di coriandolo fresco
  • 40 g di pinoli tostati
  • uno spicchio d’aglio tagliato in quattro
  • un cucchiaio di scorza di limone
  • 20 g di parmigiano grattato
  • 125 ml d’olio d’oliva
  • 3 grandi patate (900 g) tagliate in quattro
  • 60 ml di latte
  • 20 g di burro
  • un cucchiaio d’aceto balsamico.


Avvolgete il pesce in pellicola da cucina e mettetelo nel congelatore per un’ora, non dovrete surgelare il pesce, ma gelarlo in modo che sia facile poi affettarlo.
Togliete il pesce dal congelatore e tagliatelo in fettine molto fini; separate fra di loro le fettine con la pellicola da cucina e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Ponete nel frullatore le foglie di coriandolo, i pinoli, l’aglio, la scorza di limone e il parmigiano, frullate fino a che gli ingredienti saranno finemente tritati.
Sempre frullando, versate filo a filo, la metà dell’olio; continuate a frullare per ottenere un pesto omogeneo.
Fate cuocere le patate al vapore o al microonde.
Con uno schiacciapatate riducete le patate in purea e raccoglietele in una pentola, unite il latte ed il burro, mescolate vigorosamente e ponete sul fuoco a fiamma dolce; aggiungete il pesto, mescolate e togliete dal fuoco.
Servite il tonno irrorandolo con il resto dell’olio e con l’aceto balsamico; accompagnate con la purea di coriandolo.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta? Condividi la tua esperienza taggandomi su Instagram con l’hashtag #qualcosadicucina.
Se hai una tua versione, suggerimenti o vuoi idee per abbinamenti e varianti, scrivilo nei commenti: mi farà piacere leggerli!


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social:
Facebook, Instagram, Twitter,


Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.