Trofie alle Melanzane e Tonno al naturale. (Bimby)

Print Friendly, PDF & Email

Le Trofie alle Melanzane e Tonno al naturale sono un primo piatto perfetto per la stagione estiva. Veloce da preparare e gustosa, questa ricetta leggera può essere preparata per una cena con familiari o amici, specie per una serata all’ultimo minuto.

Possiamo anche dargli un pò di colore con pomodorini a pezzi, e se preferiamo, possiamo tritare il basilico e metterlo da parte, per poi aggiugerlo prima di servire. Il condimento di questo piatto è adatto a ogni tipo di pasta, sia fresca che secca, lunga o corta.

Inoltre possiamo aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere, per dare una nota piccante al piatto.


Trofie alle Melanzane e Tonno al naturale

(Facile – 20 minuti – 4 persone)



Inseriamo nel boccale l’olio extravergine, lo spicchio d’aglio intero, le melanzane lavate, mondate e tagliate a tocchetti e un pizzico di sale; rosoliamo 3 min. temp. Varona Antiorario Vel. Soft.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua che ci servirà per la cottura della pasta.

Aggiungiamo i filetti d’acciuga, al preparato con le melanzane nel boccale, e continuiamo la cottura 12 min. 100° Antiorario Vel. Soft.

A 2 minuti dal termine della cottura, agiungiamoil tonno al naturale ben scolato e qualche foglia di basilico fresco. Togliamo lo spicchio d’aglio.

Nel frattempo, saliamo l’acqua di cottura nella pentola e cuociamo le trofie fresche per 5 minuti.

Scoliamo la pasta e mettiamola in un piatto da portata con il condimento. Serviamo subito le Trofie alle Melanzane e Tonno al naturale belle fumanti, guarnendole con qualche foglia di basilico fresco.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento