Torta Mimosa al Cioccolato con Nutella

La versione al cacao della mimosa classica, con ripieno goloso di Nutella e panna montata

Ci sono torte che prepari per dovere… e poi ci sono quelle che prepari perché sai già che renderanno tutti felici. Questa è una di quelle.

La ricetta l’ho trovata sul web, mi ha incuriosita, l’ho provata e ha conquistato tutti al primo assaggio. A volte le scoperte più semplici sono anche le più riuscite. 🍰

La torta mimosa al cioccolato con Nutella ha quell’effetto sorpresa che si scopre solo al taglio: fuori sembra elegante e delicata, dentro nasconde un cuore cremoso che conquista grandi e piccoli senza fare troppe domande. È perfetta per un compleanno, per una festa in famiglia o semplicemente per un pomeriggio in cui si ha voglia di qualcosa di speciale ma fatto con le proprie mani.

La cosa bella è che non bisogna essere pasticceri esperti: niente strati complicati, niente farciture difficili. Si scava, si riempie, si richiude… e la magia è fatta.

Ingredienti (stampo 20/22 cm)

Per il pan di spagna

Per la bagna

  • 100 ml di caffè (anche decaffeinato)

  • 80 ml di acqua

  • 2 cucchiai di zucchero

Per il ripieno


Preparazione

Inizio montando le uova con lo zucchero e l’acqua bollente, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e ben arioso. Unisco poi farina, cacao e lievito precedentemente setacciati, incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Verso il composto in uno stampo, imburrato e infarinato, e cuocio in forno statico preriscaldato a 175 °C (170 °C ventilato) per circa 25–30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Lascio raffreddare completamente prima di procedere.

A torta fredda, elimino solo la calotta superiore e la metto da parte. Con un coltello incido delicatamente l’interno, scavando la mollica e raccogliendola in una ciotola, facendo attenzione a non rompere la base.

Inumidisco l’interno con il caffè, distribuisco uno strato generoso di Nutella e completo con la panna montata, modellandola in una cupola morbida e uniforme.

Ricompongo la torta con il “coperchio”, bagno leggermente anche la superficie e preparo una crema mescolando tre cucchiai di Nutella con poca panna, fino a ottenere una consistenza liscia e spalmabile. Ricopro interamente la torta con questo strato sottile.

Infine sbriciolo la mollica tenuta da parte e la distribuisco su tutta la superficie, fino a coprirla completamente: è questo passaggio che le conferisce l’aspetto tipico della mimosa.

Decoro a piacere con qualche fiore ed è pronta per essere servita. 🌼


Per una torta mimosa al cioccolato con Nutella, ci sono abbinamenti che esaltano la dolcezza e il gusto del cioccolato senza sovrastarla.


🍷 Vino consigliato

Brachetto d’Acqui – Dolce, leggermente frizzante e aromatico, accompagna perfettamente il cioccolato e la crema, esaltando la morbidezza del dolce senza appesantirlo.


🥃 Liquore consigliato

Liquore al caffè – Aromatico e intenso, si abbina al caffè della bagna e alla Nutella, valorizzando le note di cioccolato e panna.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento