Tiramisù ai frutti di bosco.

Print Friendly, PDF & Email

Dopo la visita alla città di Nemi, non potevo iniziare la settimana senza un dolce, veloce da preparare e goloso come il Tiramisu ai frutti di bosco. Ho usato i frutti di bosco che ho preso in uno di quei piccoli negozi che animano il corso pricipale di quella città. Dalle mie parti si trovano solo in negozi Bio e costano un occhio, ma se avete la fortuna di andare da quelle parti, non vi fate sfuggire l’occasione di assaggiare le specialità di quella piccola città, le degustazioni e lo splendido panorama che si può ammirare dalla Terrazza degli Innamorati. Per gli acquisti consiglio sempre di girare prima, di cose ce ne sono, fragole, frutti di bosco, funghi e tartufi, ed i prezzi variano da una bottega all’altra. -magari trovate anche qualche salsina o marmellatina, come ho fatto io e che a breve userò per qualche altro dolce. Ma torniamo a qualcosa di fresco e leggero per questi giorni di caldo, Tiramisù ai frutti di bosco, dopo aver provato quello all’ananas non potevo farmelo mancare.


Tiramisu ai frutti di bosco

(Facile – 20 min +2 ore di riposo – per 6 persone)

  • DSC_1318200 gr di savoiardi
  • 200 ml di panna fresca
  • 150 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 300 gr di frutti di bosco
  • 80 gr di zucchero

Ingredienti per lo sciroppo

  • 100 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero
  • 80 gr di frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di succo di limone


In un pentolino antiaderente far cuocere i frutti di bosco con lo zucchero per 5 minuti. Una volta insaporiti, spegnere  e lasciar raffreddare.

Montate la panna.

Preparare la crema lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungere la panna montata e incorporarla con movimenti dal basso verso l’alto

Preparate lo sciroppo ai frutti di bosco mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero, i frutti di bosco e il succo di limone

Far cuocere per sciogliere completamente lo zucchero, quindi frullate tutto con un mixer ad immersione
Bagnate i savoiardi nello sciroppo ottenuto e iniziate a comporre il tiramisù in una pirofila, ricoprite con la crema e cospargete con la metà dei frutti di bosco. Seguitate con gli strati di savoiardi e crema fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con i frutti di bosco.

Mettete il tiramisù ai frutti di bosco in frigo per almeno un’ora prima di tagliarlo e servirlo.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento