Panettone Farcito

Dolce Vegetariano

Print Friendly, PDF & Email

Sulla tavola di Natale dei Vegatariani il panettone Farcito è un must e non può proprio mancare.  Farcito con un impasto di mele diventa ancora più goloso e originale.

In questi giorni contano le tradizioni, ma ci è concesso uno strappo alla regola con qualche rivisitazione delle ricette di Natale classiche, e un tocco di creatività servendo questo dolce con della crema pasticcera e Ribes fresco o Lamponi.


Panettone Farcito

(Facile – 50 minuti – 4 porzioni)

Per la glassa bianca all’ acqua
  • 250 g di zucchero a velo
  • 3 albumi d’uovo
  • Il succo di 1 limone


Sbucciate le mele, eliminate il torsoli e i semi, tagliatele a dadini e mettetele in una casseruola con lo Zucchero e cuocere per 10 minuti.

Togliete la parte superiore dei Panettoncini, svuotateli con un cucchiao, sbriciolate la parte tolta e amalgamatela alle mele.

Riempite i panettoni con il composto ottenuto e richiudeteli con la parte superiore tagliata.

Prepariamo la Glassa: Setacciate lo zucchero a velo e versatelo in una ciotola capiente.
Unite il succo del limone, gli albumi e mescolate delicatamente, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli ma non esagerate con la forza, altrimenti gli albumi e il limone potrebbero non legarsi bene tra loro.

Quando otterrete una crema dalla consistenza morbida e omogenea, potete utilizzarla per decorare i vostri panettoni. Se ne avanza potete conservarla in frigorifero in vista di utilizzi futuri.

Per realizzare delle decorazioni ancora più colorate e divertenti, potete aggiungere un cucchiaio di colorante alimentare alla glassa.

Lavate il Ribes o la frutta scelta per la decorazione, tamponateli con carta assorbente e guarnite i vostri panettoncini.

Servite accompagnandoli con la crema pasticcera.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento