Le Patate Arrosto con Aglio e Rosmarino sono un piatto facile da preparareuna, gustosa e di sicuro successo poichè piace sempre a tutti, l’importante è che siano croccanti.
Croccanti fuori e morbide dentro con il profumo del rosmarino e dell’aglio che fa venire l’acquolina in bocca, è il contorno perfetto per secondi di carne, di pesce alla griglia (come questa Grigliata mista) o al forno, amato sia dagli adulti che dai bambini.
Per prepararle in modo perfetto e croccanti ci sono piccoli trucchi da conoscere per una cottura ed un risutato davvero insuperabile, come ad esempio non sovrapporre gli spicchi o i cubetti di patate, ma distribuirli sempre ben distesi.
Patate Arrosto con Aglio e Rosmarino
(Facile – 1 ora – 4 persone)
- 1 kg di Patate a polpa farinosa
- Olio extravergine di oliva
- 2-3 rametti di Rosmarino
- 2 spicchi di Aglio in camicia
- 2 cucchiai di Burro fuso
- Sale marino
Pelate le patate con l’apposito pelaverdure e tagliatele a spicchi cercando di creare spicchi delle stesse dimensioni, lavateli sotto acqua fredda corrente. Mettete gli spicchi di patate in una ciotola con acqua fredda per almeno mezz’ora cambiando l’acqua fino a che non risulterà pulita, in questo modo elimineremo l’amido.
Scolatele e asciugatele bene con un panno di cotone, ungetele con l’olio e salatele. Disponete le patate su una placca o teglia da forno in un’unico strato, senza che si sovrappongano.
Aromatizzate con gli aghi di rosmarino, distribuite gli spicchi di aglio, interi ma schiacciati, senza eliminare la buccia e i due cucchiai di Burro. Mescolate bene in modo da distribuirete il condimento su tutti i lati degli spicchi.
Preriscaldate il forno a 190° e infornate cuocendole per 35-40 minuti, alzando la temperatura a 200° negli ultimi 10 minuti di cottura.
Ricordatevi di mescolare a metà cottura, così da farle dorare in modo uniforme.
Terminata la cottura sfornate le vostre Patate Arrosto, che saranno belle croccanti, togliete gli spicchi di aglio e servitele in tavola ben calde.

Commenta per primo