Patate Arrosto con Aglio e Rosmarino.

Super croccanti

Print Friendly, PDF & Email

Le Patate Arrosto con Aglio e Rosmarino sono un piatto facile da preparareuna, gustosa e di sicuro successo poichè piace sempre a tutti,  l’importante è che siano croccanti.

Croccanti fuori e morbide dentro con il profumo del rosmarino e dell’aglio che fa venire l’acquolina in bocca, è il contorno perfetto per secondi di carne, di pesce alla griglia (come questa Grigliata mista) o al forno, amato sia dagli adulti che dai bambini.

Per prepararle in modo perfetto e croccanti ci sono piccoli trucchi da conoscere per una cottura ed un risutato davvero insuperabile, come ad esempio non sovrapporre gli spicchi o i cubetti di patate, ma distribuirli sempre ben distesi.


Patate Arrosto con Aglio e Rosmarino

(Facile  – 1 ora – 4 persone)

  • 1 kg di Patate a polpa farinosa
  • Olio extravergine di oliva
  • 2-3 rametti di Rosmarino
  • 2 spicchi di Aglio in camicia
  • 2 cucchiai di Burro fuso
  • Sale marino

Pelate le patate con l’apposito pelaverdure e tagliatele a spicchi cercando di creare spicchi delle stesse dimensioni, lavateli sotto acqua fredda corrente. Mettete gli spicchi di patate in una ciotola con acqua fredda per almeno mezz’ora cambiando l’acqua fino a che non risulterà pulita, in questo modo elimineremo l’amido.

Scolatele e asciugatele bene con un panno di cotone, ungetele con l’olio e salatele. Disponete le patate su una placca o teglia da forno in un’unico strato, senza che si sovrappongano.

Aromatizzate con gli aghi di rosmarino, distribuite gli spicchi di aglio, interi ma schiacciati, senza eliminare la buccia e i due cucchiai di Burro. Mescolate bene in modo da distribuirete il condimento su tutti i lati degli spicchi.

Preriscaldate il forno a 190° e infornate cuocendole per 35-40 minuti, alzando la temperatura a 200° negli ultimi 10 minuti di cottura.

Ricordatevi di mescolare a metà cottura, così da farle dorare in modo uniforme.

Terminata la cottura sfornate le vostre Patate Arrosto, che saranno belle croccanti, togliete gli spicchi di aglio e servitele in tavola ben calde.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento