Spaghetti con Acciughe e Pangrattato (Bimby)

Print Friendly, PDF & Email

Questi Spaghetti con Acciughe e Pangrattato sono un primo piatto veloce e sfizioso, che può variare secondo la nostra fantasia, possiamo aggiungere insieme alle acciughe, un cucchiaio di capperi dissalati.

Un primo piatto di sicura riuscita, preparato con pochi e semplici ingredienti, perfetto per una cena all’ultimo minuto con gli amici o per le famose spaghettate di mezzanotte.

Ricetta ideale per chi vuol portare a tavola un piatto saporito ma sopratutto veloce. Perfetti quando torniamo stanchi la sera e non si ha la possibilità e la voglia di stare molto ai fornelli.

Al posto delle acciughe sott’olio possiamo utilizzare le acciughe sotto sale. Possiamo sostituire la passata di pomodoro con qualche pomodorino fresco tagliato a metà.


Spaghetti con Acciughe e Pangrattato

(Facile – 30 minuti – 4 persone)



Mettete all’interno del boccale lo spicchio d’aglio, i pinoli , il peperoncino e le foglie di prezzemolo; tritiamo 5 sec. Vel. 5.

Riportiamo il trito sul fondo del boccale con la spatola, unite le acciughe sott’olio a pezzi e l’olio extravergine; rosoliamo 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungiamo la passata di pomodoro e regoliamo di sale, se necessario; cuociamo 5 min. 100° Vel. 1.

Cuociamo gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata e seguendo le indicazioni del produttore, scoliamoli al dente e teniamo da parte un pò di acqua di cottura. Trasferiamo gli spaghetti in una padella.

Versiamo il condimento sulla pasta, aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura, mescoliamo e facciamo insaporire a fiamma media.

Cospargiamo gli spaghetti con il pangrattato, mescoliamo e facciamo tostare brevemente. Impiatimo e decoriamola con il prezzemolo prima di servire.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento