Il Ragù alla Bolognese, uno dei condimenti più apprezzati della cucina italiana. Ricco, denso e saporito, è il condimento per eccellenza delle tagliatelle e delle lasagne. Vera istituzione in Emilia Romagna che può essere preparato in anticipo e congelato.
Esistono diverse versioni che principalmente si suddividono in preparazioni con carne tritata o sminuzzata, come in questa ricetta, e con carne intera, come il Ragù alla Napoletana che viene preparato invece con un taglio unico di Coscia di Maiale o Scamone di Manzo. Potete sostituire il trito con 30 g di Soffritto pronto
Ragù alla Bolognese
(Facile – 20 min + 2 ore di cottura – 4 persone)
- 500 g di polpa di maiale e Polpa di Manzo tritati
- 100 g di Pancetta arrotolata
- 500 g di Passata di Pomodori
- 1 piccola cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere di Latte
- 1 noce di Burro
- olio entravergine di oliva
- Sale e Pepe
Per renderlo più saporito
Iniziamo a preparare le verdure se non usiamo il soffritto pronto.
Sbucciate la cipolla, spuntate il sedano ed eliminate il filamento laterale. Spuntate e raschiate la carota con un coltello, tritate tutto finemente. Riducete a dadini la pancetta.
Versate l’olio e il burro in una casseruola, aggiungete il trito preparato fate rosolare dolcemente, senza far troppo colorare, per 15 minuti, mescolando ogni tanto, aggiungete la pancetta e fate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete la carne trita, fate rosolare rigirandola con un cucchiaio di legno e sgranatela, bagnate con il vino , lasciate sfumare per metà e aggiungete il Latte.
Lasciate assorbire tutto il liquido prima di aggiungere la Passata di pomodoro.
Aggiustate di sale e pepe, e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando la salsa comincia ad addensare, circa 2 ore, coperto ma non completamente con un coperchio.
Con il Ragù alla Bolognese, oramai pronto, potete preparare degli Spaghetti veloci.
Portate a bollore in una pentola almeno 3 litri di acqua con 30 g di sale grosso. Tuffate 320 g di Spaghetti, mescolate e fate lessare 8 minuti o quanto indicao dalla confezione.
Grattugiate 40 g di Grana, scolate la pasta in una zuppiera, conditela con il Ragù preparato.
Mescolate con cur, cospargete con il formaggio grattugiato e servite subito accompagnandolo con un vino rosso come un Merlot Emiliano.
Per un’idea in più potete aggiungere, per chi ama il piccante 1 pizzico di peperoncino.
Per un sapore più di stagione potete aggiungere durante la cottura, invece, 50 g di funghi secchi, prima rinvenuti in 50 ml di Brandy.

Commenta per primo