Biscotti al limone morbidi e e irresistibili

Print Friendly, PDF & Email

Biscotti al limone morbidi e irresistibili! Una golosità semplicissima da fare. Sono delicati, piacevolmente aromatizzati al limone, morbidissimi al punto che si sciolgono in bocca, donandoci un fresco profumo. Ottimi a merenda con il tè, eccellenti serviti a fine pasto insieme al caffè. Con un impasto molto simile ad una frolla al quale viene aggiunto il succo di limone e la scorza grattugiata. Questi ingredienti rendono i biscotti dolci e mai stucchevoli. Ovviamente sarebbe preferibile utilizzare i limoni di Sorrento, ma in mancanza ci accontenteremo di limoni rigorosamente biologici. Un dolce al limone perfetto sopratutto in estate.

Una ricetta che impazza sul web e in tanti hanno sperimentato, forse mancavo solo io, ed appena provata me ne sono innamorata.


Biscotti al limone morbidi

(per circa 25/30 biscotti al limone)

  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 250 g di farina 00
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

In una ciotola montate con uno sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Setacciare la farina insieme al lievito per dolci
Continuando a lavorare il composto con lo sbattitore, unire l’uovo, il succo di mezzo limone, la buccia grattugiata di un limone intero e la farina unita al lievito.
L’impasto ottenuto sarà morbido, ma omogeneo; far riposare in frigo avvolto con pellicola trasparente per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, formare le palline della grandezza desiderata, passarle nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo
Sistemare le palline ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, perchè comunque si allargheranno ed abbasseranno in cottura.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10/15 minuti, vanno sfornati appena si formeranno le piccole crepe sulla superficie
I biscotti al limoni appena sfornati risulteranno molto morbidi e delicati, lasciateli raffreddare, prima di trasferirli su un piatto da portata.
Servire i vostri biscotti al limone.

Hai già provato questa ricetta? Ti è piaciuta?
Taggami su Instagram usando l’hastag #qualcosadicucina
Se invece hai una tua versione preferita o suggerimenti, fammelo sapere con un messaggio nei commenti.


Per essere aggiornati sulle nuove ricette seguiti, anche sui social  Facebook, Instagram, Twitter, Tik TokTelegram

Gli articolo potrebbero contenere link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon. L’affiliazione non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.


Commenta per primo

Lascia un commento