E’ uno piatto estivo sfizioso e si chiama Melanzane Marito e Moglie. Un secondo piatto a base di melanzana con un cuore morbido.
Una variante del cordon bleu classico fatto di melanzane che racchiudono un gustoso ripieno di prosciutto cotto, mozzarella e basilico.
Il cordon bleu di melanzane viene avvolto da una panatura di farina e pangrattato che crea un involucro croccante e saporito. Realizzerete un piatto prelibato adatto anche ai bambini cuocendo questi cordon bleu di melanzane al forno per renderli più leggeri.
La preparazione è semplice e potete prepararle anche la sera prima e porterete in tavola un piatto sfizioso da accompagnare con fresche insalate.
Inoltre possono essere utilizzate anche come antipasto, facendone dei quadratini e infilzat con degli stuzzicadenti.
COME RENDERE DOLCI LE MELANZANE
Una volta lavate e tagliate a fette, cospargete le melanzane di sale grosso e lasciale riposare per 30 minuti. In questo modo si favorisce in parte anche la perdita di acqua.
Melanzane marito e moglie
( per 4 persone:
- 2 Melanzane
- 2 Uova
- 250 g di Mozzarella
- 120 g di Prosciutto cotto, tagliato a fettine sottili
- 100 g di Pangrattato
- circa 50 g di Parmigiano grattugiato
- 4 foglie di basilico
- Farina
- Olio di semi, per friggere
- Fette di limone, per servire
- Sale e Pepe
Preparazione
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di 0,5 cm di spessore per la lunghezza, ottenendone almeno 8 fette. Sbattete le uova aggiungendo 3 cucchiai d’acqua fredda, insaporitele con il sale e versatele in una scodella larga.
Fate sgocciolare bene le melanzane, spremetele un poco per eliminare l’eccesso di olio e insaporitele con il pepe. Tagliate a fette la mozzarella sgocciolata.
Farcite la metà delle fette di melanzana con la mozzarella, con il prosciutto e una foglia di Basilico, ricoprite con l’altra metà delle fette di melanzana, dopodiché chiudete per bene premendole tra le mani.
Mescolate il pangrattato con il parmigiano e riscaldate l’olio in una friggitrice (eventualmente in un tegame capiente).
Passate le melanzane farcite prima nella farina da ambo i lati, poi nelle uova sbattute e nuovamente nel pangrattato. Quindi friggetele facendole indorare per 2-3 minuti nell’olio caldo.
Servitele accompagnandole con le fette di limone.

Commenta per primo